top of page

IL METODO

 DARK SIDE

Anello Medusa con doppia lavorazione, uno gioiello che racconta una storia

Il nome del mio metodo deriva non solo dalla passione che unisce il mio lato artistico ai miei clienti, ma anche per la particolare lavorazione dei gioielli.
Infatti molti anelli vengono scolpiti anche nel lato interno, il dark side del gioiello.
 

_ PERCHÉ HO DECISO
DI FARE QUESTA DOPPIA LAVORAZIONE?

La volontà era duplice.
Il primo motivo è legato alla volontà di raccontare una storia, dandole lo spazio che merita, come già ho detto.
C’è poi la valenza del chiaroscuro, del doppio livello di lettura che si cela in ogni storia e che sta a te decidere di condividere oppure no, mostrando o meno l’interno dell’anello.

So di essere praticamente l’unico a produrre questo tipo di gioielli in Italia e capisco bene il perché.

Infatti, potrebbe sembrare quasi uno spreco di tempo, dedicato a “qualcosa che non si vede, che rimane nascosto”.

Io però volevo poter raccontare una storia e permettere ai miei clienti di condividerla tutta o in parte, mostrando (o tenendo celata) la parte interna dell’anello.

Questo rende un gioiello davvero una forma d’arte, che comunica un messaggio profondo e completo, che fa emergere la tua personalità e ti offre un’occasione per condividerla, sapendo di indossare un gioiello prodotto in pochissimi pezzi, tutti leggermente diversi l’uno dall’altro.

_ COSA SIGNIFICA
AVERE ACCESSO A UN GIOIELLO FATTO A MANO, PERSONALIZZABILE?

Nessun limite per le misure: una caratteristica della produzione industriale degli anelli è la mancanza di misure molto piccole (o ancora maggiormente per le misure molto grandi).

Ogni pezzo è, a suo modo, unico, per la rifinitura completamente manuale.

Il gioiello viene realizzato dopo il tuo acquisto e fatto secondo le tue eventuali richieste.

La scultura presente su un anello può essere proporzionata a seconda della misura del dito e delle preferenze del cliente. Per esempio, puoi ordinare la misura 14 ma decidere che la “testa” o la parte superiore abbia la dimensione che normalmente avrebbe in una misura 20. Valuteremo insieme, nel caso, se questa richiesta è fattibile e mi assicurerò che il gioiello sia perfettamente proporzionato e corrispondente alle aspettative.

_ COSA SIGNIFICA UNA PRODUZIONE 100% ARTIGIANALE?

Ovviamente già il mio metodo di lavoro richiede tempistiche lunghe, se aggiungiamo il fatto che mi occupo di tutto, dalla fase creativa fino al packaging dei pacchi, è normale che la produzione sia molto limitata rispetto ai classici gioielli che possono davvero dirsi tutti uguali, perché fatti secondo procedimenti industriali.

Anche sugli anelli di campionario, ogni oggetto presenterà caratteristiche leggermente differenti, per merito del processo manuale.

Devo dire però che questo modo di lavorare, avendo in passato provato altre vie, mi si addice e mi permette di dare libero sfogo alla mia creatività, senza vincoli dati da mode, da richieste aziendali...ma non solo.

 

Ho la possibilità di entrare in diretto contatto con ogni cliente, che parlerà direttamente con me, creando un confronto fondamentale per raggiungere quello che è l’obiettivo di entrambi: avere un gioiello tailor made, che sposi perfettamente la personalità di chi lo indossa.

Anello in argento con particolari curati fino ai minimi termini
bottom of page